Stampa

Esistono valori cristiani?

(S.Bastianel SJ)

 

Descrizione

La domanda potrebbe essere posta come domanda retorica (risposta: certo, evidentemente esistono valori cristiani). In questo caso, potrebbe essere intesa come fittizia e inutile, ma potrebbe pure suggerire l’opportunità di spiegare cosa si intende con “valori cristiani” e di suggerire come favorire la loro comprensione ed assunzione.

La stessa domanda potrebbe essere posta come provocazione (risposta: perché fai questa domanda, cosa intendi dire?). In questo caso, bisognerebbe formulare meglio la domanda stessa e spiegare il contesto da cui sorge, con le motivazioni per cui la si pone. Per altra via, ancora si tratterebbe di spiegare cosa si intende con “valori cristiani” e di suggerire come favorire la loro comprensione ed assunzione.

Una domanda simile era stata posta negli anni settanta del secolo scorso, così formulata: “Esiste una morale cristiana?”. Sembrano esserci condizioni culturali ed ecclesiali simili.

Proponiamo un percorso articolato su due punti connessi: una questione di identità cristiana e una prospettiva di dialogo.

Sarà articolato in questo modo:

 

Luogo ed orario

Gli incontri si svolgeranno online, di martedi dalle ore 20:30 alle 22

 

Calendario degli incontri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per informazioni e iscrizione: 

mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.